Psicoterapia Online

PSICORETAPIA ONLINE: REALTA’ POSSIBILE?

Quel che è certo è che siamo nell’era della rivoluzione digitale. Una rivoluzione  che avanza molto velocemente. Tra i cambiamenti avvenuti assumono importanza quelli nell’ambito dell’assistenza sanitaria. I dubbi ci sono. I servizi di psicoterapia, valutazione e consulenza psicologica sono effettivamente efficaci ed affidabili?

Vediamo di rispondere a qualche domanda.

Innanzitutto, quali potrebbero essere i vantaggi e le difficoltà della psicoterapia online?

  • La psicoterapia online potrebbe potenzialmente comportare un aumento del numero di accessi all’assistenza psicologica. Ne potrebbero usufruire, ad esempio, persone con mobilità limitata. Oppure chi ha restrizioni di vario genere, come chi vive in luoghi difficilmente raggiungibili o isolati. Chi per lavoro ha una limitata disponibilità oraria. Oppure è costretto a viaggiare e a trasferirsi in paesi dove non consulterà un professionista della salute mentale a causa di barriere linguistiche. Chi è fisicamente disabile e gli stessi caregiver.

  • Per chi teme di essere stigmatizzato per aver bisogno di un supporto psicologico potrebbe provare meno vergogna nel chiedere aiuto in rete. C’è anche chi trova più semplice esprimersi attraverso la scrittura. Egli potrebbe sentirsi maggiormente incoraggiato a chiedere aiuto, sapendo dell’opportunità di poter ricevere una consulenza tramite email. 

  • Anche gli adolescenti che si isolano e non vogliono più uscire o andare a scuola possono beneficiare dei servizi di supporto psicologico online.

  • Anche a chi è semplicemente indeciso o poco motivato nell’intraprendere una psicoterapia potrebbe risultare meno faticoso provarci prima online.

  • Non tutte le persone che necessitano di una psicoterapia potrebbero essere dei candidati ideali per usufruire di questo tipo di servizio online. Devono, ad esempio, saper usare il computer e avere una buona connessione ad internet. Inoltre devono avere la disponibilità di un luogo tranquillo e riservato, lontano da occhi e orecchie indiscrete.

  • Sarebbe comunque raccomandabile incontrare il paziente di persona almeno una volta. Il linguaggio del corpo e i segnali non verbali, talvolta, sono poco disponibili durante la psicoterapia online. Questo potrebbe portare ad alti tassi di incomprensione o difficoltà di comunicazione.

  • I vari dispositivi di comunicazione potrebbero funzionare male da un momento all’altro per vari motivi.

CI SONO DIFFERENZE NELL’EFFICACIA E NELL’ALLEANZA TERAPEUTICA?

In termini di efficacia e alleanza terapeutica ci sono differenze tra psicoterapia in presenza e psicoterapia online?

Sebbene inizialmente ci fossero dei dubbi sull’efficacia del psicoterapia online, ad oggi le ricerche ne hanno dimostrato l’infondatezza.

La psicoterapia online è efficace quanto quella faccia a faccia. Anzi, alcuni studi hanno evidenziato come, in alcuni casi, essa sia maggiormente efficace di quella tradizionale. In altri casi, invece, l’efficacia della psicoterapia online è risultato minore di quello faccia a faccia.

Anche l’alleanza che terapeuta e cliente stabiliscono non viene affatto inficiata nella psicoterapia online. Generalmente, infatti, le persone che lo scelgono sono contente del percorso intrapreso di terapia online.

QUANDO SAREBBE MEGLIO NON USUFRUIRNE?

Ci sono alcuni casi in cui non è opportuno iniziare un percorso di psicoterapia online. Quali sono?

  • nei casi in cui il terapeuta debba conoscere o entrare in contatto con le realtà del paziente.  Realtà che possono essere di tipo familiare, sanitario o territoriali.  Ad esempio nella presa in carico di una persona che necessita di un supporto di tipo multidisciplinare.

  • nei casi in cui il paziente stesso non è attratto dalla modalità online. La psicoterapia deve essere un abito per il paziente, un abito che deve calzargli a pennello!

In caso di indecisione, invece, io ti consiglierei, almeno, di provare!

Di seguito alcuni documenti relativi alla psicoterapia online, provenienti dal CNOP – Consiglio Nazionale dell’Odine degli Psicologi

Apri chat
Apri chat
Ciao,
come posso aiutarti?